Assicurazioni
Swiss Dental Laboratories offre ai propri soci una serie di vantaggiose soluzioni assicurative.
AHV, IV e assegni famigliari
Swiss Dental Laboratories è socio fondatore della cassa di compensazione dell’associazione professionale svizzera (AK 105). Le spese amministrative a carico dei membri AHV e IV sono nettamente inferiori rispetto a quelle delle casse di compensazione pubbliche. Lo stesso vale per i premi della cassa di compensazione alle famiglie.
I membri di Swiss Dental Laboratories possono assicurare se stessi e i collaboratori del proprio studio presso la cassa pensionistica AK 105 (la cassa pensionistica Swiss Dental Laboratories è stata integrata nella cassa pensionistica AK 105 dall'1.1.2011) nell'ambito della previdenza professionale. Inoltre, la cassa pensionistica offre programmi previdenziali per il settore non obbligatorio nelle situazioni di forte sicurezza finanziaria.
I membri beneficiano quindi di un unico centro informativo, di segnalazione e di calcolo per tutte le questioni inerenti all’assicurazione sociale.
Ai sensi del GAV, è obbligatorio stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera. Swiss Dental Laboratories ha stipulato un contratto quadro con innova. I membri interessati hanno quindi la possibilità di stipulare un’assicurazione d'indennità giornaliera a condizioni estremamente vantaggiose. I premi sono fino alla metà di quelli di assicurazioni comparabili e, in caso di andamento positivo dei casi d'indennizzo, beneficiano di una ripartizione dei surplus.
Swiss Dental Laboratories è in fase di trattativa con diverse assicurazioni per trovare un pacchetto completo adeguato ai laboratori dentistici.